VIAREGGIO. Confesercenti chiede uno “sportello per gli eventi”, un referente che faccia da facilitatore e interlocutori che possano “dare una mano” a chi intende fare iniziative

“Ormai da anni, come Confesercenti, a Viareggio – scrive Esmeralda Giampaoli, Presidente Confesercenti Versilia – abbiamo sollevato il tema di un Comune con meno burocrazia e più attento e vicino alle ragioni delle imprese, del territorio e di chi intende investire energie e risorse per la città. E’ una delle richieste che abbiamo rinnovato, durante la fase di incontri, in campagna elettorale, con i diversi candidati a Sindaco. Infatti, molti imprenditori, da troppo tempo e più volte, ci hanno posto la necessità di una semplificazione amministrativa e burocratica per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, di manifestazioni, di mercatini, ed anche di piccole iniziative di intrattenimento nelle loro attività. Ad oggi, purtroppo, l’amministrazione e la macchina comunale vengono  viste e vissute più come un freno ed un ostacolo che come interlocutori e partners. E’ necessario ed urgente per questo dare qualche segnale di cambiamento.

Soprattutto in una fase come l’attuale, dove nonostante gli effetti della crisi economica, i vari Consorzi, i Centri commerciali Naturali, le aggregazioni di commercianti e di imprese turistiche nelle varie zone della città, provano con passione e determinazione a organizzare e realizzare eventi e manifestazioni, assumendosene anche gli oneri economici, in assenza ormai da anni di una programmazione, su questo fronte, da parte dello stesso Comune.

Come Confesercenti, raccogliendo la voce dei nostri associati, chiediamo che il Comune si trasformi, in positivo, diventando facilitatore e partner per le associazioni e per i commercianti che propongono ed organizzano iniziative. Per questo avanziamo la proposta che l’Amministrazione Comunale di Viareggio si doti di un vero e proprio “Sportello Eventi”, individuando nella struttura comunale e nello staff i referenti e responsabili di tale sportello. Compito dello “Sportello Eventi” dovrebbe essere quello di fare da punto di riferimento per tutti gli organizzatori di manifestazioni di vario genere, di consegna e rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie, agevolando l’interlocuzione con i diversi uffici, aiutando a dirimere controversie burocratiche e sovrapposizioni, rendendo in questo modo più semplice ed agevole la realizzazione di eventi nel nostro territorio. Ma sarebbe anche un primo passo per coordinare al meglio tutto quanto accade in questo settore, favorire il coordinamento, evitare le sovrapposizioni, suggerire e direzione le iniziative in modo da non creare contrasti tra le manifestazioni e le diverse esigenze del territorio

L’accoglimento di questa nostra proposta, rappresenterebbe un primo chiaro segno della volontà, della nuova amministrazione comunale, di cambiare passo e di voler essere una interlocutrice attenta delle ragioni e delle richieste delle imprese”.

 

 

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confesercenti esperada giampaoli eventi sportello versilia

ultimo aggiornamento: 09-07-2013


REGIONE, IN ARRIVO 10 MILIONI PER LE PICCOLE IMPRESE

UNIONE DEI COMUNI, CONFESERCETI: “POSITIVA L’ADESIONE DI VIAREGGIO”